"Il Danzar Gioioso" - Gruppo di danza antica e ricerca storica - Lavariano (UD)


Vai ai contenuti

Danilo

2009 -2019 I DIECI ANNI DI VITA DELL'ASSOCIAZIONE

Ebbene sì, non pare vero, ma sono passati quasi 10 anni da quel 15 ottobre 2009 quando 7 fuoriusciti da un altro gruppo danza mettevano la propria firma su un documento ufficiale, decretando così la nascita di una nuova associazione dedita alla ricerca e alla ricostruzione storica di una cosa strana e seguita da poche persone, di nicchia si direbbe, la danza storica. Ed ecco il "DANZAR GIOIOSO". Ne è passato di tempo, alcune persone si sono perse, altre si sono aggiunte, del nucleo originario sono rimasti 4 irriducibili: Ornella, Claudio, Emanuela e Giada, ora però siamo in 15 ed è un bel gruppo: Daniela, Stefania, Alessandra, Laura, Ferruccio, Cristina, Adriana, Ginevra, Marcella, Alessia, Chiara. Anni di intenso lavoro, di tante e poche uscite, di spettacoli via via più belli ed emozionanti, di giorni passati a far ricerca e a preparare coreografie, costumi, scenografie, accessori. Anni che hanno, però, un trait d'union particolare: lo stare insieme, la passione e il divertimento. Proprio così, il nostro ballare bene (dai commenti di tanti spettatori) è dovuto ad intense prove, vero, ma soprattutto all'amore per la danza e a quella particolare complicità che si crea tra amici. Abbiamo un repertorio coreutico vastissimo (ad oggi 166 danze), che spazia dalla fine del 1300 al 1800; possiamo ballare da popolani medioevali o nobili del 1600, da sofisticati cavalieri e dame del rinascimento o da quattrocenteschi frequentatori delle corti di Lorenzo il Magnifico o Isabella d'Este. Quando ci infiliamo i nostri costumi scatta la scintilla, non siamo più impiegati, insegnanti, dottori, tecnici, ma viaggiatori del tempo, abbiamo un corpo nuovo e tutto diventa magico. Abbiamo imparato a ballare con i musici dal vivo, a relazionare in conferenze, a confrontarci con interlocutori tra i più disparati e ad allestire spettacoli nei posti più difficili. Ma ancora tanto c'è da imparare e tanto da sperimentare.
I nostri primi 10 anni saranno un trampolino per crescere, sperimentare e, sopratutto, divertirci nel nome della danza. Intanto stiamo pensando a una grande festa proprio nel prossimo mese di ottobre, a Lavariano: allegria, buon cibo, amici incontrati durante il nostro cammino e, soprattutto, tanti tanti, ma tanti balli in costume, naturalmente.
Un piccolo ringraziamento per Claudio il mio, sono la Ornella, ballerino da vent'anni. Ormai basta guardarci negli occhi e tutto viene, la danza scorre nel suo fascino senza tempo, gli errori diventano complicità e arricchimento. Sono sicura, balleremo assieme per altri vent'anni.

Home Page | L'Associazione | Attività | Componenti | Spettacoli | Repertorio | Galleria | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu